Vuoi sapere com'è nato il nostro torneo?

Amore per l'arco, passione, amicizia, collaborazione.

La storia del nostro torneo

Com'è nato il più bel torneo d'arco di Toscana


Il torneo "Amici dell'Arco" nasce nel 2018 su idea di Andrea Guelfi (Arcieri delle Cerbaie), grazie alla collaborazione di sei compagnie toscane di tiro con l'arco, col fine di creare una serie di gare in tutta la regione, ciascuna nella sede ospitante di una compagnia, con un tema diverso ogni volta, all'interno di un torneo unico con premiazione finale. Regolamento unico, quindi, per tutelare sicurezza e regole, ma tanti stimoli alla fantasia di ciascuna compagnia per rendere la propria gara unica, dal punto di vista dell'idealizzazione, delle piazzole, del tema, dello svolgimento e anche del pranzo.

Ad ogni gara, infatti, si è deciso di includere (a scelta libera, naturalmente!) un pranzo a fine gara, per far sì che tutti gli arcieri di ogni compagnia potessero trascorrere insieme del tempo anche dopo aver tirato, e favorire quindi conoscenze, amicizie, allegria. Ciascuna compagnia si è quindi fatta carico di organizzare liberamente il proprio campo di tiro con un tema a scelta, di organizzare colazione, pranzo, premiazione singola (non obbligatoria, ma molto gradita!) della gara. In questo modo, è stato possibile per tutte le compagnie visitare i campi di tiro delle altre compagnie, viaggiare in giro per la nostra bella regione, conoscere altre realtà, imparare, consigliare, stringere amicizie, alleanze, collaborazioni.

Essendo tutte le compagnie partecipanti affiliate UISP, è proprio ai principi UISP che il torneo si è ispirato: correttezza, lealtà, amicizia, sport come veicolo di ideali buoni e positivi, validi per ogni età. Ogni anno, ci auguriamo che il nostro torneo si arricchisca di nuove compagnie partecipanti della nostra regione, per aumentare il numero delle gare, e quindi il divertimento, la reciproca conoscenza, la diffusione del tiro con l'arco come sport che permette di godersi la natura, nel rispetto della natura.

Invitiamo pertanto tutte le compagnie, grandi o piccole, che vogliano partecipare alla prossima edizione del nostro torneo, a contattarci!

Fantasia, competizione, amicizia

Scopri di più sul nostro torneo!